venerdì 14 giugno 2013

DROPBOX

Dropbox è uno dei più popolari servizi di cloud storage del mondo. È, in pratica, una sorta di hard disk online che permette di conservare qualsiasi tipo di file e cartella su uno spazio Web e di sincronizzarlo automaticamente su più computer e dispositivi. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi per computer (Windows, Mac OS X, Linux), smartphone e tablet (iOS, Android, Windows) ed è gratuito nella sua versione base con 2GB di spazio online. Esistono, comunque, anche dei piani di abbonamento a pagamento.

                                                PROGRAMMI PER DROPBOX


Per  imparare come utilizzare Dropbox la prima cosa da fare è collegarsi al suo sito Internet e cliccare sul pulsante Download Dropbox per scaricare il client del servizio sul proprio PC. A download completato è necessario aprirlo facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Dropbox 1.4.9.exe) è nella finestra che si apre, Basta cliccare prima su Esegui, poi su  ed Install. A questo punto, parte la procedura di configurazione iniziale del programma.
Mettere quindi il segno di spunta accanto alla voce I don’t have a Dropbox account per segnalare che non si ha ancora un account Dropbox e cliccare sul pulsante Next per crearne uno. Compilare il modulo che viene visualizzato sullo schermo con i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo email e password), mettere il segno di spunta accanto alla voce I have read and agree to the terms of service e cliccare sul pulsante Next per selezionare il piano a cui si vuole aderire per il proprio abbonamento Dropbox.
Per iniziare, lasciare il segno di spunta accanto alla voce relativa al piano gratuito da 2GB e cliccare prima su Next e poi su Install. Adesso,  sarà chiesto di digitare il numero del cellulare per ricevere la app di Dropbox anche sul telefonino ma questo passaggio non è obbligatorio, quindi cliccare su Next per far partire il tour guidato iniziale sulle funzionalità di Dropbox e cominciare ad usare il servizio cliccando su Finish.

A questo punto, dovreste trovarvi al cospetto della cartella di Dropbox che è stata creata automaticamente nella vostra cartella utente di Windows. Questa è la cartella in cui dovrete riporre i file e le cartelle che vorrete sincronizzare con gli altri computer e dispositivi su cui installerete Dropbox. Tutte le modifiche effettuate ai file presenti all’interno della cartella, da qualsiasi computer o dispositivo sincronizzato, verranno riportate immediatamente su tutte le postazioni di lavoro.
Ma con Dropbox non solo si possiamo sincronizzare i nostri dati, possiamo anche visualizzarli online da qualsiasi computer collegandoci al sito dropbox.com (non c’è bisogno di installare il client per quest’operazione) e condividerli con altri utenti. In questo senso, abbiamo due strade a disposizione: creare delle cartelle condivise con altri utenti di Dropbox oppure creare dei link pubblici accessibili da chiunque.
Nel primo caso, dobbiamo creare una nuova cartella all’interno della cartella di Dropbox, selezionarla con il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce Dropbox -- Share this folder nel menu che compare. Nella pagina Web che si apre, dobbiamo compilare il modulo che ci viene proposto con gli indirizzi email delle persone con cui vogliamo condividere la cartella e cliccare su Share folder per completare l’operazione. La prima volta che condivideremo una cartella con Dropbox, ci sarà chiesto di convalidare il nostro indirizzo email cliccando su un link di verifica ricevuto tramite posta elettronica.
Per creare dei link accessibili a tutti, ci basterà invece copiare i file da rendere pubblici nella cartella Public che si trova all’interno della cartella di Dropbox. Per ottenere i link dei singoli file, selezioniamoli con il tasto destro del mouse e clicchiamo sulla voce Dropbox --> Copy public link nel menu che compare. I collegamenti verranno salvati nella clipboard di Windows.


Alla fine, utilizzare Dropbox è davvero facile. È più facile a farsi che a dirsi. Per sincronizzare i file e le cartelle che abbiamo salvato nel nostro spazio su altri computer, smartphone o tablet non dobbiamo far altro che scaricare il client del servizio, installarlo e autenticarci con i dati di accesso del nostroo account (quello che abbiamo creato prima).
Al contrario di quanto accade sui computer, su smartphone e tablet Dropbox non scarica tutti i file sincronizzati sulla memoria del dispositivo ma permette di visualizzarli direttamente online, modificarli e aggiungerne di nuovi. Ricordiamoci, poi, che possiamo espandere gratuitamente i tuoi 2GB di spazio su Dropbox facendo iscrivere nuovi amici al servizio (tramite ref link) e completando le “missioni” che troviamo elencate su questa pagina.



Nessun commento:

Posta un commento