lunedì 6 maggio 2013

GOOGLE DRIVE: L'ARCHIVIO WEB PER LE PMI

Il servizio Google Drive offre uno spazio virtuale gratuito di 5 GB per caricare file di ogni tipo. Sempre disponibile purché si disponga di una connessione Internet, può essere utilizzato con diversi dispositivi come iPad, iPhone e dispositivi Android, oltre che naturalmente da sistemi Windows e Mac.

Il servizio può essere utilizzato come spazio personale per ilbackup dei dati importanti o per la condivisione con altri collaboratori fogli di calcolo, documenti word o presentazioni che possono essere creati direttamente online.
A ciò si aggiunge un nutrito catalogo di applicazioni scaricabili gratuitamente ed integrabili nell’ambiente di Google Drive per soddisfare le proprie esigenze di lavoro.
Le funzioni messe a disposizione da Google Drive sono davvero tante e permettono di condividere i file caricati piuttosto che sincronizzarli sul PC grazie all’ausilio di un piccolo software da installare sul computer.

Attivazione di Google Drive

Colleghiamoci al sito Google Drive, clicchiamo sul pulsante Accedi e inseriamo le nostre 

credenziali Google (se non siamo registrati possiamo farlo tramite apposito pulsante 

Registrati). Effettuato il login ci troviamo di fronte ad un’interfaccia essenziale da cui 

svolgere tutte le operazioni per caricare file e per gestirne l’organizzazione.

Upload e cartelle

Prima di procedere con l’upload, è bene predisporre apposite cartelle in cui poter salvare i nostri file; creiamo una nuova cartella utilizzando l’apposito pulsante.
Apriamo la cartella appena creata e facciamo click sul pulsante Carica in alto a sinistra. Dal menu visualizzato, ci basterà selezionare l’opzione File e scegliere sul nostro disco ciò che occorre caricare. Dallo stesso menu, possiamo abilitare l’upload di intere cartelle (la funzione necessita del browser Google Chrome).

Gestione file

Una volta effettuato l’upload possiamo sfruttare diverse opzioni, basterà selezionare la cartella o i singoli file caricati inserendo un segno di spunta di fianco al nome di ciascun oggetto e utilizzare la barra di icone che si renderanno disponibili nella parte superiore.
Più in particolare: Condividi permette di condividere il file o le cartelle selezionate con altri utenti, Organizza consente di spostare file e cartelle da una posizione all’altra;Sposta nel cestino elimina quanto selezionato; con il comando Anteprima possiamo visualizzare una miniatura del file nella parte destra della pagina. Infine, nel menu Altro troviamo ulteriori comandi interessanti come ad esempio, la possibilità di scaricare i file da Google drive sul nostro PC.

Applicazioni

Nell’ambiente di Google Drive è possibile creare altri di file: basta cliccare sul pulsante Crea per accedere all’elenco delle applicazioni utilizzabili.
Il menu offre una nutrita galleria di modelli pre-impostati e condivisi da altri utenti, in modo da sfruttare fogli di calcolo, presentazioni diagrammi e quant’altro senza iniziare il lavoro da zero.
E anche possibile integrare nuove applicazioni: clicchiamo sul pulsante in alto a destra a forma di ingranaggio e dal menu scegliamo la voce Gestisci applicazioni e poi selezioniamo Scarica altre applicazioni. Per eseguire quanto sopra è necessario usare il browser Google Chrome.

Google Drive sul PC

Per migliorare l’uso del disco virtuale i tecnici di Mountain View hanno reso disponibile una piccola applicazione che installata sul computer consente la sincronizzazionedei dati.
Per scaricarla usiamo il tasto Installa Google drive per PC, accettiamo le condizioni d’uso e scarichiamo il file di setup. Effettuata l’installazione notiamo la presenza di una piccola icona nella task bar di Windows; allo stesso modo, in Esplora Risorse comparirà una cartella Google Drive con le sottocartelle remote.
A questo punto per effettuare l’upload di file basterà semplicemente trascinare i documenti sulla cartella desiderata.

Opzioni

Con un clic sull’icona Google drive posta nella Task bar di Windows in basso a destra possiamo accedere con il comando Preferences ad una finestra in cui effettuare alcune impostazioni come ad esempio, acquistare ulteriore spazio (da $2.49 al mese per 25 GB fino a $4.99 per 100 GB di spazio; per tagli superiori si può optare per il pagamento di $9.99 al mese per avere 200 GB di spazio e altri servizi accessori).
Ritornando alle preferenze, potremo scegliere quali cartelle sincronizzare mediante l’uso dell’opzione Only Sync some folder to this computer oppure scegliere se avviare automaticamente l’applicazione all’avvio di Windows attivando l’opzione (Start Google Drive automatically when you start your computer).















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